Contributi per rimozione e smaltimento coperture edifici in cemento amianto
La Provincia di Trento, tramite l'APIAE - Agenzia Provinciale per l'Incentivazione delle Attività Economiche, eroga contributi per la rimozione e lo smaltimento di coperture di edifici in cemento amianto situati sul territorio della provincia di Trento.
Beneficiari
Possono far domanda di contributo i soggetti in possesso dell’apposito documento di classificazione con attribuzione del relativo indice di degrado “ID”. Tale classificazione si può ottenere con richiesta di sopralluogo rivolta alla Azienda Provinciale per i servizi sanitari – Dipartimento di prevenzione.
La domanda può essere presentata da:
- - il proprietario dell’immobile;
- - uno dei comproprietari nel caso di multiproprietà o di proprietà indivise (in tali casi è prevista l’assegnazione di un unico contributo);
- - l’Amministratore del Condominio
Spese ammissibili
Le spese ammesse a contributo sono quelle riguardanti i lavori di rimozione e relativo smaltimento di coperture in cemento amianto, eseguiti da imprese specializzate iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali alla categoria 10 (sottocategoria 10°o 10B), iniziati dopo l’entrata in vigore dell’articolo 45 quinquies del DPGP 1- 41/1987 e dopo l’ottenimento del documento di classificazione.
Non sono invece ammesse a contributo le spese relative ad interventi di bonifica effettuati con modalità diverse dalla rimozione, l’IVA per i soggetti che possono recuperare l’imposta e quelle relative ad interventi di rimozione e smaltimento di coperture in cemento amianto di superficie inferiore o uguale a 10 m2.
La spesa ammessa a contributo non può superare i seguenti massimali:
- - 22,50 euro/m2 per superfici fino a 50 m2
- - 20,00 euro/m2 per superfici da 51 a 100 m2
- - 17,50 euro/m2 per superfici da 101 a 500 m2
- - 15,00 euro/m2 per superfici fino da 501 a 1000 m2
- - 12,50 euro/m2 per superfici fino da 1001 a 5000 m2 con limite massimo di 60.000 euro
- - 10,00 euro/m2 per superfici oltre i 5000 m2 con limite massimo di 60.000 euro.
Contributo concesso
Il contributo a fondo perduto è così determinato:
- - 40% della spesa ammessa (o effettivamente sostenuta, se inferiore) per siti con indice di degrado ID fino a 50,00 punti;
- - 55% della spesa ammessa (o effettivamente sostenuta, se inferiore) per siti con indice di degrado ID oltre 50, 00 e fino a 70,00 punti;
- - 70% della spesa ammessa (o effettivamente sostenuta, se inferiore) per siti con indice di degrado ID oltre 70,00 punti.
Modalità e termini per la presentazione della domanda
La domanda di contributo può essere presentata ad APIAE secondo le seguenti tempistiche:
- a) procedura semplificata: dal 3 giugno al 31 ottobre di ogni anno. Riservata ad interventi di rilevanza minore, con superficie da bonificare inferiore a 100 m2, con classificazione di priorità di bonifica urgente ed esecuzione della stessa entro i 12 mesi successivi.
- b) procedura ordinaria: dal 3 giugno al 31 luglio di ogni anno. Riservata ad interventi diversi da quelli ammessi alla procedura semplificata.
Per saperne di più
Visita la pagina del sito web dell'APIAE dedicata all'opportunità di contributo.