Sono stati riaperti i bandi relativi alle misure denominate Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ con l'obiettivo di stabilizzare il sostegno alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
A disposizione oltre 38,3 milioni di euro così ripartiti:
- 21,8 milioni di euro per la misura Brevetti+ con cui viene favorita la registrazione e la valorizzazione economica di brevetti e privative nazionali e internazionali attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto;
- 13 milioni di euro per la misura Disegni+ che prevede la concessione di un premio per il deposito di una domanda relativa a disegni e modelli, e/o un incentivo per la loro valorizzazione.
- 3,5 milioni di euro per la misura Marchi+ che favorisce la registrazione all’estero (sia a livello comunitario che internazionale) di marchi nazionali da parte di pmi, con l’obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva.
Inoltre, entro fine anno è attesa la pubblicazione del Decreto attuativo del Voucher 3i per l’acquisizione di servizi per la brevettazione a favore delle startup innovative.
Il voucher 3I potrà essere utilizzato per la verifica della brevettabilità dell’invenzione, l’effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive, la stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, l’estensione all’estero della domanda nazionale.