+39 328 5453046           info@leopoldonoventa.it                                                                                                                                                                              Progettare, finanziare e realizzare la vostra idea !

Fondirigenti: Avviso 1/2019

 Presentazione di Piani Formativi Condivisi aziendali (bando aperto fino al 02/12/2019)

Fondirigenti promuove, su tutto il territorio nazionale, un nuovo Avviso per sostenere lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti al Fondo, impegnando 8 milioni di Euro. I Piani formativi aziendali dovranno essere finalizzati allo sviluppo di competenze in uno dei seguenti ambiti di intervento:

  • 1. Innovazione produttiva
  • 2. Innovazione organizzativa
  • 3. Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa
  • 4. Innovazione sostenibile e green economy
  • 5. Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione
  • 6. Internazionalizzazione

 

 

Soggetti beneficiari

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi esclusivamente le aziende aderenti a Fondirigenti. Possono partecipare anche quelle aziende che:

  • - hanno già ottenuto uno o più finanziamenti con precedenti Avvisi;
  • - hanno un saldo sul proprio Conto Formazione pari a € 0,00;
  • - sono neo-aderenti purchè risultino con lo stato di “attive” nel database del Fondo.

 

 

Piani formativi ammissibili

I Piani formativi finanziabili sono esclusivamente aziendali singoli per valorizzare la centralità delle imprese nella realizzazione delle attività e nell'individuazione dell'offerta formativa più rispondente alle proprie esigenze.

I Piani formativi dovranno indirizzarsi ad un’unica Area di intervento e, all’interno dell’Area prescelta, ad un unico tema.

 

1. Area Innovazione produttiva

Interventi formativi focalizzati sul cambiamento del business model o sull’introduzione di nuovi prodotti o processi, o ancora sul miglioramento di quelli esistenti anche, ma non esclusivamente, attraverso la leva digitale. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali:

  • - Business intelligence, Big Data e Business Analytics, Data Science;
  • - Realtà aumentata, Manifattura additiva;
  • - Lean design; Supply Chain Management;
  • - Design thinking;
  • - Machine learning e machine collaboration;
  • - Business model deployment;
  • - Design driven innovation;
  • - Open innovation.

 

 

2. Area Innovazione organizzativa

Interventi formativi focalizzati sulla valutazione della propria organizzazione, la valorizzazione delle risorse umane o la definizione di un nuovo modello organizzativo coerente con un riposizionamento/cambiamento strategico dell’azienda. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali:

  • - Sistemi incentivanti e di compensation;
  • - Strumenti di welfare aziendale;
  • - Diversity management e pari opportunità;
  • - Age management;
  • - Nuove logiche di organizzazione del lavoro (smart work);
  • - Progettazione e disegno di nuove soluzioni organizzative;
  • - Metodi e strumenti per valutare le competenze ed i potenziali.

 

 

3. Area Innovazione nel marketing e comunicazione di impresa

Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi per innovare la comunicazione di impresa ed il proprio posizionamento sul mercato. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali:

  • - Promozione del marchio;
  • - Sviluppo dell’e-commerce e mobile commerce;
  • - Servizi all’utente B2B e B2C;
  • - Creazione di nuove reti vendita;
  • - Sistemi di Business Analytics o CRM funzionali alla gestione dei clienti;
  • - Employer branding;
  • - Social media;
  • - Digital Identity.

 

 

Area 4. Innovazione sostenibile e green economy

Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per supportare le imprese nello sviluppo di una competitività sostenibile. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali:

  • - Economia circolare;
  • - Politiche ambientali in azienda;
  • - Gestione responsabile della supply chain;
  • - Comunicazione sociale e marketing etico;
  • - Certificazioni di prodotto e processo.

 

 

Area 5. Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione

Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi funzionali al raggiungimento di un preciso obiettivo di crescita aziendale. Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali:

  • - Tecniche di project management avanzato;
  • - Business planning e controllo strategico d’impresa;
  • - Finance transformation;
  • - Definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria;
  • - Business intelligence a supporto del controller

 

 

Area 6. Internazionalizzazione

Interventi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per avviare, migliorare o implementare processi di internazionalizzazione. Il progetto di internazionalizzazione dovrà essere descritto in modo puntuale, così come il mercato target di riferimento Gli interventi potranno proporre, a titolo esemplificativo e non esaustivo, argomenti quali:

  • - Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati;
  • - Apertura di sedi all’estero;
  • - Know how legale e amministrativo;
  • - Export management;
  • - Utilizzo delle misure di sostegno all’internazionalizzazione;
  • - Marketing strategico per l’internazionalizzazione;
  • - Analisi competitor e posizionamento;
  • - Negoziazione internazionale.

 

 

Destinatari delle attività formative

I destinatari sono esclusivamente i dirigenti occupati presso le aziende beneficiarie, con contratto da dirigente al momento della presentazione del Piano.

E’ possibile proporre un Piano formativo anche per un solo dirigente. Quanto agli amministratori unici, tale carica è incompatibile con lo svolgimento di un rapporto di lavoro subordinato e, pertanto, non possono essere inclusi tra i destinatari della formazione.

Ciascuna azienda potrà decidere di coinvolgere nelle azioni formative altre risorse in qualità di uditori.

  

Agevolazione  concessa

Il finanziamento massimo ammissibile per ciascun Piano formativo sarà di 15.000 Euro

 

Modalità di presentazione del Piano e tempistiche

E’ prevista una procedura selettiva: tutte le iniziative che perverranno entro le ore 13:00 del 2 dicembre 2019 verranno sottoposte ad una valutazione, formale da parte della struttura del Fondo, di merito da parte di una Commissione di valutazione esterna.

Al termine della procedura di valutazione, la Commissione provvederà alla stesura di una graduatoria secondo il punteggio ottenuto dai Piani. 

 

 

Per saperne di più

- visita la pagina del sito web di Fondirigenti dedicata all'Avviso 1/2019

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso Per avere informazioni sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, controlla la nostra privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.