+39 328 5453046           info@leopoldonoventa.it                                                                                                                                                                              Progettare, finanziare e realizzare la vostra idea !

Fondazione Cariparo - bandi 2018

 Opportunità di contributo

 

La Fondazione Cariparo ha approvato il Documento Programmatico Annuale per l’esercizio 2018, il quale trova il suo fondamento nel Documento Programmatico Pluriennale riferito al triennio 2016-2018 approvato dal Consiglio Generale nella seduta del 30 ottobre 2015. Conseguentemente la programmazione per l’anno 2018 è stata elaborata sulla base degli obiettivi strategici definiti in sede di documento pluriennale.

La Fondazione, ai sensi dell’art.4 dello Statuto, persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, operando esclusivamente nei settori ammessi di cui al D.Lgs. n.153/99, ed attuando prevalentemente i propri interventi nei territori delle province di Padova e Rovigo, in modo da fornire risposte alle esigenze specifiche di ciascuna e, al contempo, garantire sviluppi omogenei in entrambe.

 

 

Come previsto dallo Statuto, l'Ente agisce prevalentemente nei settori rilevanti, scelti ogni tre anni dal Consiglio Generale in numero non superiore a cinque, nell’ambito dei settori ammessi, dando di volta in volta preferenza ai settori ritenuti di maggiore rilevanza sociale.

Il Documento Programmatico Pluriennale 2016-2018 ha definito un obiettivo erogativo di complessivi 120 milioni di euro per il triennio di riferimento. 

Per il 2018 sono previsti 45 milioni di euro di erogazioni complessive al territorio. I bandi spazieranno dall’istruzione, alla cultura, al sociale e alla ricerca scientifica. Le date di pubblicazione e i termini di presentazione delle richieste saranno comunicati prossimamente.

Tra i bandi che saranno attivati, vi sono i seguenti:

  • CulturalMente: nuova edizione del bando, volto a favorire la creazione e il consolidamento di reti e collaborazioni tra associazioni ed enti. Si prevede la definizione di nuovi ambiti d’azione, tra i quali il coinvolgimento di giovani artisti e di realtà museali del territorio.
  • Prima Infanzia: bando per il sostegno di iniziative volte ad assicurare alle famiglie del territorio il miglioramento dei servizi per l’infanzia, con particolare attenzione alla qualità dell’offerta formativa.
  • Servizi per persone anziane: studio e analisi di un nuovo progetto per servizi rivolti alle persone anziane.
  • Sportivamente Impianti Sportivi: bando per il miglioramento delle strutture sportive nei comuni delle province di Padova e Rovigo.

 

Anche per il 2018 sarà possibile presentare richieste libere (richieste di contributo che non rientrano negli obiettivi dei bandi). Le richieste potranno essere inviate in qualsiasi momento dell’anno esclusivamente online e il riscontro verrà dato entro 3 precise scadenze temporali: 30 giugno 2017 per le richieste pervenute entro il 30 aprile, 31 ottobre 2017 per le richieste pervenute entro il 31 agosto, metà marzo 2018 per le richieste pervenute entro il 31 dicembre 2017.

 

Fonte: comunicato stampa Fondazione Cariparo

 

 

 

Obiettivi strategici dal Documento Programmatico Pluriennale (DPP) per il triennio 2016-2018

 

Ricerca Scientifica e Tecnologica

  • 1) Stimolare la produzione scientifica di eccellenza attraverso bandi volti al sostegno, in maniera meritocratica e trasparente, dei migliori progetti e gruppi di ricerca del territorio, ma anche dei giovani studiosi più promettenti.
  • 2) Valorizzare il talento e le idee dei giovani ricercatori, sostenendone i percorsi di crescita a livello scientifico, accademico e professionale, continuando a promuovere iniziative e progettualità che facilitino anche il processo di creazione di nuove realtà imprenditoriali.
  • 3) Favorire il dialogo tra mondo della ricerca e mondo delle imprese partendo dalle eccellenze del nostro territorio focalizzando le risorse in progettualità di ricerca multidisciplinari che, oltre a coinvolgere e trovare attuazione nel tessuto produttivo, possano puntare a risultati scientifici trasferibili ed esportabili.
  • 4) Favorire l’internazionalizzazione e sostenere progetti in sinergia con centri di ricerca, universitari e non, al fine di migliorare la competitività internazionale dei gruppi di ricerca presenti sul territorio.
  • 5) Valorizzare i prodotti della ricerca, potenziando la comunicazione scientifica al fine anche di accrescere la competitività territoriale favorendo momenti di presentazione dei risultati raggiunti e incentivando la pubblicizzazione di tali risultati.

 

Educazione, Istruzione e Formazione

  • 1) Favorire l’innovazione scolastica sostenendo progettualità che contribuiscono a migliorare i percorsi didattici offerti e le strumentazioni utilizzate.
  • 2) Intervenire nelle diverse aree di svantaggio investendo sull’integrazione sociale e sulle metodologie di apprendimento.
  • 3) Supportare le istituzioni che stimolano e accrescono la formazione di alto livello sostenendo l’istruzione universitaria e la formazione specialistica d’eccellenza.
  • 4) Promuovere l’internazionalizzazione del mondo scolastico e tavoli di condivisione scuola-lavoro, stimolando le conoscenze e le esperienze interculturali e sostenendo l’orientamento lavorativo dei giovani.
  • 5) Favorire la riqualificazione di edifici scolastici e asili. Tenuto conto della rilevanza del problema – e avendo presente la programmazione in materia delle istituzioni pubbliche – la Fondazione si propone di intervenire nei capoluoghi di provincia, ponendo una maggiore attenzione alle situazioni di emergenza e sicurezza per garantire la piena funzionalità delle strutture. 

 

Arte e altre attività culturali

  • 1) Favorire la valorizzazione del patrimonio storico-artistico incoraggiando anche una gestione strutturata e sostenibile nel tempo dei beni culturali. Tale azione intende valorizzare il patrimonio storico-artistico auspicando la costruzione di collaborazioni tra soggetti privati e/o pubblici interessati e sviluppando un sistema di offerta culturale adeguato.
  • 2) Promuovere la storia del territorio attraverso percorsi turistici adeguati e favorire una maggiore fruibilità del patrimonio storico-artistico. L’obiettivo mira ad accrescere la conoscenza storica e incentivare la trasmissione delle tradizioni tra le diverse generazioni oltre che far accrescere la domanda culturale e turistica anche mediante un’offerta condivisa.
  • 3) Promuovere una programmazione artistico-culturale che sappia incentivare la diffusione della conoscenza e offrire alla comunità maggiori occasioni di arricchimento culturale. La Fondazione intende confermare il suo impegno istituzionale nella gestione diretta di iniziative culturali (eventi espositivi, eventi artistici e conferenze) e indiretta di iniziative di formazione cercando di ampliare il bacino di riferimento.
  • 4) Stimolare l’innovazione culturale intesa come un laboratorio artistico permanente favorendo la nascita e l’implementazione delle c.d. “imprese culturali” a livello territoriale più ampio. Tale obiettivo cercherà di stimolare e consolidare i soggetti del settore culturale attraverso iniziative basate sullo sviluppo strategico, economico e sostenibile di vere e proprie realtà imprenditoriali che facciano del loro core business la gestione e la promozione culturale.

 

Salute e Ambiente

  • 1) Promuovere un sistema di welfare ponendo attenzione ai servizi di cura e assistenza legati al tema dell’invecchiamento e del “fine vita”. L’obiettivo riconosce la necessità di sviluppare forme di partnership tra i diversi attori che offrono servizi socio-sanitari, incoraggiando in particolare servizi che mirano all’assistenza domiciliare.
  • 2) Migliorare la qualità dei servizi sanitari, diagnostici e terapeutici, rendendoli all’avanguardia e innovativi. L’obiettivo è quello di potenziare particolari servizi sanitari.
  • 3) Incrementare le azioni di prevenzione e qualità della vita favorendo attività di sensibilizzazione in tal senso e un maggiore coinvolgimento di tutte le fasce d’età. Continuerà l’impegno della Fondazione in merito alla promozione della salute, della ricerca e della cura soprattutto per quelle malattie che sono causa di morte, attraverso diverse tipologie di intervento; è definita inoltre prioritaria l’azione di divulgazione di tali iniziative presso la collettività di riferimento.
  • 4) Favorire la presa di coscienza dei modelli di consumo dell’energia e delle risorse naturali attraverso iniziative atte all’educazione, alla sostenibilità e al risparmio delle risorse ambientali. In una più ampia visione di salvaguardia dell’ambiente, la Fondazione cercherà di promuovere azioni trasversali di educazione al “Bene Comune” pienamente convinta che solo partendo dal basso si potrà giungere a piccoli miglioramenti. In particolare, attraverso possibili partnership tra soggetti privati e pubblici, cercherà di coinvolgere le diverse fasce d’età della collettività.
  • 5) Promuovere interventi che mirano alla fruizione positiva del territorio con l’attivazione di percorsi ciclo-pedonali che valorizzano le bellezze naturali del territorio di riferimento rendendole accessibili in forma sostenibile.

 

Assistenza e tutela delle categorie deboli

  • 1) Sostenere progetti che favoriscano la permanenza delle persone in condizioni di svantaggio fisico/mentale nelle proprie abitazioni ponendo maggiore attenzione verso iniziative di accoglienza e assistenza, adattabili a più realtà di svantaggio e che integrano i servizi offerti da diversi soggetti, pubblici e privati.
  • 2) Formare, educare e integrare alla società le persone con disabilità supportando iniziative capaci di migliorare le condizioni di vita quotidiana in un’ottica di raggiungimento della più elevata autonomia possibile. L’impegno mirerà, oltre che a una maggiore conoscenza del settore, anche a identificare e realizzare interventi che vadano a integrare quanto già offerto dal territorio e a stimolare nuove progettualità in una logica di rete.
  • 3) Essere promotori di servizi strategici per il territorio che possano coinvolgere i diversi protagonisti del tessuto locale. Tale obiettivo mira a sperimentare nuovi interventi al fine di rinnovare i servizi socio-assistenziali già offerti sul territorio incoraggiando le interazioni tra pubblico e privato sotto diverse forme (organizzazione, compartecipazione, sostegno e responsabilità) partendo dai problemi rilevati sul territorio.
  • 4) Incrementare interventi dedicati all’inserimento lavorativo e sociale di giovani, adulti e famiglie. La Fondazione intende dare continuità e arricchire i programmi studiati e intrapresi per supportare le famiglie in condizione di precarietà e per incentivare l’inserimento lavorativo. Particolare attenzione potrà essere riservata ad iniziative che mirano all’inclusione sociale di persone con disabilità.
  • 5) Offrire la possibilità di avere un percorso educativo anche ai bambini provenienti da famiglie in forte disagio economico-sociale. L’obiettivo vorrebbe dare risposta agli effetti perduranti della crisi economica e all’impoverimento delle famiglie che non riescono a garantire un equilibrato percorso di crescita ai propri figli, fin dalla prima infanzia.
  • 6) Favorire la realizzazione di iniziative volte a contrastare l’emergenza dei minori stranieri, supportando i servizi di accoglienza e di accompagnamento. In quest’ottica potranno essere sostenuti, in collaborazione con altri enti e fondazioni, interventi nell’ambito della seconda accoglienza per sperimentare e diffondere azioni innovative (es. promozione dell’affido familiare, ricorso ai tutor, transizione alla maggiore età) rivolte a tutti i minori stranieri non accompagnati, con attenzione particolare ai non richiedenti asilo, che in Italia sono particolarmente numerosi rispetto agli altri Paesi europei.

 

Per saperne di più

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso Per avere informazioni sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, controlla la nostra privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.