Stampa 

PON Scuola 2014-2020

Avviso Quadro

 

Il presente avviso quadro intende fornire alle scuole, ai docenti e agli studenti il quadro complessivo di tutte le azioni che saranno attivate nel corrente anno scolastico a valere sul PON “Per la Scuola” 2014-2020, in modo da costituire delle concrete opportunità a disposizione delle politiche educative del Paese, in sinergia con altre misure sull’istruzione già definite a vari livelli, dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, c.d. “Buona Scuola”, al Piano nazionale per la scuola digitale, al Piano nazionale per la formazione e non da ultimo alle linee d’azione europee e, in particolare, all’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Tutti gli obiettivi sono, infatti, in linea con “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, adottata dai leader globali durante il summit delle Nazioni Unite del 25 settembre 2015, un’Agenda che impegna i Governi ma anche la società civile a porre fine ad ogni forma di povertà, a conservare e proteggere il pianeta dal cambiamento climatico, ad assicurare prosperità e benessere per tutte e tutti e a combattere le disuguaglianze e l’emarginazione.

Pertanto, le azioni che saranno attivate a seguito del presente avviso quadro metteranno in campo i seguenti strumenti:

 

Di seguito una sintesi delle azioni previste:

 

1) Competenze di base degli studenti in chiave innovativa

Gli interventi mirano a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Risorse disponibili: 180 milioni di euro

Tempistica di uscita dell'avviso: 20 febbraio 2017

 

2) Competenze di Cittadinanza globale

L’azione prevede interventi volti allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Risorse disponibili: 120 milioni di euro

Tempistica di uscita dell'avviso: 17 marzo 2017

 

3) Cittadinanza europea

L’azione mira a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza, nelle generazioni di “nativi europei” dell’idea di cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune. L’obiettivo è da perseguire sia attraverso momenti formativi, aperti a tutti gli studenti, sia attraverso la possibilità, condizionata a tale percorso, di fare esperienze di scambio e di mobilità all’estero, che costituiscano una reale esperienza integrativa rispetto al loro percorso formativi dell’azione.

Risorse disponibili: 80 milioni di euro

Tempistica di uscita dell'avviso: 24 marzo 2017

 

4) Patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

L’azione prevede lo sviluppo di progetti locali, preferibilmente di rete, anche in partenariato con enti locali, istituzioni scientifiche e culturali, associazioni, società civile e privati che coinvolgano gli studenti, in classe e sul territorio, nella valorizzazione, attraverso la conoscenza, l’accessibilità, la condivisione e la tutela del patrimonio culturale, del paesaggio e del territorio.

Risorse disponibili: 80 milioni di euro

Tempistica di uscita dell'avviso: 6 aprile 2017

 

5) Cittadinanza e creatività digitale

Le competenze digitali intervengono a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva), ma si inseriscono anche verticalmente in quanto parte dell’alfabetizzazione del nostro tempo e fondamentali per una cittadinanza piena, attiva e informata e rappresentano uno strumento imprescindibile per l’accesso al mondo del lavoro. L’azione è mirata al sostegno di percorsi per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”.

Risorse disponibili: 80 milioni di euro

Tempistica di uscita dell'avviso: 3 marzo 2017

 

6) Integrazione e accoglienza

L’azione è finalizzata a sostenere, su questi obiettivi, progetti di scuole o reti di scuole assieme ad enti e associazioni senza fini di lucro per attività finalizzate da un lato ad una formazione generale sul fenomeno delle migrazioni (dal punto di vista storico, geografico, politico), sulle culture e sulle religioni, dall’altro ad attività ed esperienze tese a sviluppare competenze interculturali, comunicative, linguistiche e utili nei percorsi di accoglienza e integrazione.

Risorse disponibili: 50 milioni di euro

Tempistica di uscita dell'avviso: 31 marzo 2017

 

7) Educazione all’imprenditorialità

L’obiettivo formativo è fornire agli studenti percorsi di educazione all’imprenditorialità, all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego, con attenzione a tutte le dimensioni dell’imprenditorialità: quella classica, quella a finalità sociale, quella cooperativa e di comunità. Nello specifico, le azioni saranno orientate a sviluppare l’autonomia e l’intraprendenza degli studenti, la capacità di risolvere problemi, di lavorare in squadra e di sviluppare pensiero critico, l’adattabilità, la perseveranza e il senso di responsabilità. Particolare attenzione è data a tutte le dimensioni dell’imprenditorialità, compresa l’imprenditorialità a finalità sociali, cooperative e di comunità.

Risorse disponibili: 50 milioni di euro

Tempistica di uscita dell'avviso: 8 marzo 2017

 

8) Orientamento

L’azione prevede interventi rivolti alle studentesse e agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di I grado e degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di II grado. L’obiettivo formativo è rafforzare le competenze a sostegno della capacità di scelta e gestione dei propri percorsi formativi e di vita, sin dalla prima adolescenza, soprattutto nelle fasi di transizione tra i diversi gradi di istruzione. Particolare attenzione è, inoltre, posta alle azioni tese a colmare il divario formativo tra donne e uomini nelle discipline c.d. STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Risorse disponibili: 40 milioni di euro

Tempistica di uscita dell'avviso: 13 marzo 2017

 

9) Alternanza Scuola-Lavoro

L’azione prevede lo sviluppo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro rivolti a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado. Si prevedono due tipologie di interventi:

Risorse disponibili: 140 milioni di euro

Tempistica di uscita dell'avviso: 28 marzo 2017

 

10) Formazione per adulti

Le azioni rivolte ai Centri per l’istruzione degli Adulti (CPIA) mirano al miglioramento dell’offerta formativa e al rafforzamento delle attività didattiche a partire dai fabbisogni dimostrati. La misura è finalizzata a sostenere progetti in rete con scuole, associazioni senza fini di lucro, soggetti pubblici e privati e altri attori della formazione e dell’istruzione, volti a sviluppare percorsi per giovani e adulti, italiani e stranieri per il conseguimento dell’istruzione di base e secondaria di secondo grado, di competenze tecniche o qualificazione professionale e riqualificazione delle competenze con particolare riferimento a quelle digitali e linguistiche.

Risorse disponibili: 10 milioni di euro

Tempistica di uscita dell'avviso: 24 febbraio 2017

 

 

Modalità di partecipazione agli avvisi 

Le istituzioni scolastiche che intendono candidarsi per la partecipazione agli Avvisi, che di volta in volta saranno pubblicati in base al cronoprogramma definito, devono predisporre una propria proposta progettuale, individuando, fra gli obiettivi e le azioni proposte dai singoli Avvisi, quelle ritenute prioritarie per la scuola e funzionali anche a sostenere il proprio percorso di miglioramento, partendo da un processo autovalutativo e da una analisi della propria situazione di partenza, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 80 del 2013. Gli interventi così programmati devono integrarsi con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e con altre azioni o progetti realizzati dalle scuole, finalizzate ad aumentare e arricchire l’offerta formativa delle scuole, a migliorare i risultati di apprendimento e a promuovere il successo scolastico degli studenti, nonché a potenziare le competenze del personale scolastico

Pertanto, le istituzioni scolastiche devono compilare una scheda di autodiagnosi, già predefinita nel sistema informativo accedendo alla sezione appositamente dedicata e definire la proposta progettuale. Sulla base dell’autodiagnosi effettuata, il progetto dovrà essere definito collegialmente, attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica.

Per rafforzare l’impatto degli interventi sulla riduzione della dispersione scolastica, sarà data particolare importanza alla capacità delle scuole di realizzare e dimostrare attività di co-progettazione con l’intera comunità territoriale, nel pieno coinvolgimento di studenti e famiglie, tramite la promozione del lavoro in rete con altre scuole e nell’ottica della creazione di una “comunità scolastica allargata”, insieme a tutti gli attori del territorio.

La proposta progettuale deve essere, poi, presentata attraverso il sistema di monitoraggio e gestione cui si accede dal sito dei Fondi Strutturali – “Programmazione 2014-2020” – all’indirizzo: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020.

 

Per saperne di più

- Scarica l'Avviso 950 del 31/01/2017

- Vai alla pagina del sito web del PON Scuola 2020 dedicata all'Avviso Quadro

 

 

 

Programmi UE 2014-20 istruzione Scuola PON Avviso Quadro

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso Per avere informazioni sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, controlla la nostra privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.