+39 328 5453046           info@leopoldonoventa.it                                                                                                                                                                              Progettare, finanziare e realizzare la vostra idea !

PON Scuola 2014-2020

Competenze e ambienti per l'apprendimento

Il PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale, tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali, tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE). Oltre 3 miliardi di euro è lo stanziamento previsto da tale programma per il potenziamento dell'offerta formativa, il rafforzamento delle competenze degli studenti, l'innovazione degli ambienti di apprendimento (anche in termini di edilizia scolastica) e della didattica.

Il PON “Per la scuola” ha una duplice finalità: da un lato perseguire l’equità e la coesione, favorendo la riduzione dei divari territoriali, il rafforzamento delle scuole contraddistinte da maggiori ritardi e il sostegno degli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà; dall’altro, promuovere le eccellenze per garantire a tutti l’opportunità di accedere agli studi, assicurando a ciascuno la possibilità del successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali, indipendentemente dal contesto socio-economico di provenienza. 

 

Obiettivo generale

Il programma ha l'obiettivo di:

- Qualificare il sistema dell’Istruzione con risultati tangibili
- Contrastare la dispersione scolastica
- Migliorare le competenze chiave degli studenti
- Realizzare azioni di orientamento e di raccordo scuola lavoro
- Aggiornare e qualificare le competenze dei docenti e del personale della scuola
- Sviluppare la Scuola Digitale
- Migliorare le infrastrutture scolastiche

 

 

Assi, priorità di investimento e obiettivi specifici:

Il programma prevede i seguenti 4 Assi di intervento:

 

Asse 1 "Investire nelle competenze, nell'istruzione e nell'apprendimento permanente"

Priorità

- Riduzione e prevenzione dell'abbandono scolastico precoce e promozione dell'uguaglianza di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di buona qualità, inclusi i percorsi di apprendimento formale, non formale e informale, che consentano di riprendere l'istruzione e la formazione.

- Rafforzare la parità di accesso alla formazione permanente per tutte le fasce di età nei contesti formali, non formali e informali, aggiornare le conoscenze, le abilità e le competenze della manodopera e promuovere percorsi formativi flessibili anche tramite l'orientamento del percorso professionale e il riconoscimento delle competenze acquisite.

- Migliorare l'aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d'insegnamento e di formazione, favorendo il passaggio dall'istruzione al mondo del lavoro e rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale e migliorandone la qualità, anche mediante meccanismi di anticipazione delle competenze, adeguamento dei curriculum e l'introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato.

Obiettivi specifici

- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica;

- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi;) Miglioramento delle capacità di autodiagnosi, autovalutazione e valutazione delle scuole;

- Innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta;

- Qualificazione dell'offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale;

- Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all'accesso a nuove tecnologie e la fornitura di strumenti di apprendimento adeguati e la promozione di risorse di apprendimento online.

 

Asse 2 - Potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche

Priorità

Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per la qualificazione professionale nonché nella formazione permanente, sviluppando l'infrastruttura scolastica e formativa.

Obiettivi specifici

- Miglioramento della sicurezza, dell'efficientamento energetico, dell'attrattività e della fruibilità degli ambienti scolastici;

- Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all'accesso a nuove tecnologie e la fornitura di strumenti di apprendimento adeguati e la promozione di risorse di apprendimento online.

 

Asse 3 - Rafforzare la capacità istituzionale e promuovere un'amministrazione pubblica efficiente

Priorità

- Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un'amministrazione pubblica efficiente mediante azioni volte a rafforzare la capacità istituzionale e l'efficienza delle amministrazioni pubbliche e dei servizi pubblici relativi all'attuazione del FESR, affiancando le azioni svolte nell'ambito del FSE per rafforzare la capacità istituzionale e l'efficienza della pubblica amministrazione.

- Investimento nella capacità istituzionale e nell'efficacia delle amministrazioni pubbliche e dei servizi pubblici a livello nazionale, regionale e locale nell'ottica delle riforme, di una migliore regolamentazione e di una buona governance.

Obiettivi specifici

- Aumento della trasparenza dell'accesso ai dati pubblici;

- Miglioramento della qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione;

- Aumento dei livelli di legalità nell'azione della pubblica amministrazione;

- Miglioramento della governance multilivello.

 

Asse 4 – Assistenza tecnica

Obiettivi specifici

- Miglioramento dell'efficienza, dell'efficacia e della qualità degli interventi finanziati, nonché della verifica e del controllo degli stessi;

- Miglioramento e sviluppo delle modalità, delle forme e dei contenuti dell'informazione e pubblicizzazione del Programma, degli interventi e dei risultati.

 

Aree geografiche ammissibili

Tutto il territorio nazionale.

 

Destinatari

Personale scolastico, dei Centri per l'istruzione degli Adulti (CPIA) e dei Centri territoriali permanenti (CTP), Studenti di scuole di ogni ordine e grado a partire dalla scuola di infanzia, studenti Famiglie, giovani e adulti (16-64 anni), partenariato socio-economico-istituzionale, personale amministrativo centrale e periferico.

 

Beneficiari e modalità di partecipazione

Possono presentare proposte progettuali i seguenti soggetti: Scuole, M.I.U.R., Enti strumentali del M.I.U.R., CPIA, CTP, Istituti tecnici e professionali, Istituti Superiori con sezioni di istruzione tecnica e professionale, Enti locali, Enti afferenti il sistema unico di formazione per la Pubblica Amministrazione Dipartimento della Funzione Pubblica.

La modalità di intervento principale sarà il Piano di Miglioramento predisposto da ciascuna scuola sulla base dell’autovalutazione dei propri bisogni. Tale Piano, definito collegialmente da ciascun istituto, integrando il piano dell’offerta formativa, sarà fondato su un’autodiagnosi dei fattori di maggiore criticità (contesto scolastico, familiare e culturale) e costituito dall’insieme delle proposte di azioni (sia FSE che FESR) con cui la scuola intende affrontare le proprie esigenze e quelle della comunità di riferimento.

Per presentare il proprio Piano le scuole dovranno utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal MIUR candidandosi di volta in volta per:

- Piano integrato di interventi: bando che prevede un set differenziato di azioni, che saranno individuate dalla scuola secondo le proprie esigenze.

- Circolari attuative su singole azioni: interventi su specifici obiettivi.

- Azioni centralizzate: iniziative promosse dall’Autorità di Gestione per la realizzazione di interventi di sistema avviati a livello centrale. 

 

Risorse disponibili

Il PON Scuola prevede una dotazione, per il periodo 2014-20, di 3.019.300.000 euro di cui 1.154.692.048 euro a carico del FSE e 460.532.952,00 euro a carico del FESR, oltre al cofinanziamento nazionale pari a 1.404.075.000 euro.

Le risorse saranno così ripartite:

- 2,1 miliardi di euro per le Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia);

- 200 milioni di euro per le Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna);

- 700 milioni di euro per le Regioni più sviluppate (Centro Nord).

 

Per saperne di più

- Sito del MIUR dedicato al PON Scuola 2014-20

- Testo del PON Scuola 2014-20

  

 

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso Per avere informazioni sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, controlla la nostra privacy policy.

Accetto i cookie da questo sito.